- 1 Depilazione e epilazione, facciamo chiarezza!
- 2 Metodo tradizionale di epilazione: la ceretta
- 3 Conclusioni e consigli
Quante donne sono sempre alla disperata ricerca di rimedi e soluzioni per sbarazzarsi degli odiatissimi peli superflui? Soprattutto con l’avvento della bella stagione, la necessità di apparire perfette e con una pelle invidiabilmente liscia e priva di pelurie è sempre una priorità, tuttavia gli innumerevoli metodi di depilazione, potrebbero un tantino confondere le idee. Pertanto, quale scegliere per ottenere il miglior risultato?
Tra depilazione ed epilazione, esiste una fondamentale differenza, che spesso, erroneamente, viene confusa o proprio si sconosce. In base alla scelta tra i due, si otterranno certamente risultati differenti, che noi oggi sveleremo per aiutare le donne alla disperata ricerca della soluzione che meglio si adatti alle proprie esigenze. Perché ricordate, tutto non è che una mera questione di priorità.
Nella guida che segue, quindi, parleremo approfonditamente non solo delle differenze sostanziali tra il concetto di depilazione e di epilazione, ma focalizzeremo ancor di più la nostra attenzione sul metodo di epilazione più gettonato e comunemente preferito. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, non perdetevi utili info e consigli pratici per ottenere una pelle liscia e vellutata a lungo!
Depilazione e epilazione, facciamo chiarezza!
Si parla spesso di depilazione ed epilazione quasi come se entrambi i termini intendessero la medesima cosa, ma a fatto compiuto, si tratta di due trattamenti ben differenti, come ad essere diversi sono i corrispettivi risultati ottenuti.
DEPILAZIONE:
La depilazione è forse la scelta più ambita per chi, nella cura dei peli, non vuole spendere né troppo tempo né troppi soldi. Oltre a questi due importanti vantaggi, uno che fa gola a molte donne è la totale assenza di dolore. Perché si sa, a volte estirpare peli e peluria potrebbe comportare fastidi. Tuttavia questa ipotesi non sarà mai una reale probabilità.
Caratteristica della depilazione, è la rimozione dei peli solo superficialmente, il che significa che, in concreto, i peli verranno praticamente “tagliati” e non estirpati. Questa operazione è certo indolore, ma comporta come conseguenza, una ricrescita più rapida e l’inspessimento della struttura stessa del pelo, che al tatto apparirà duro e pungente.
Tra i metodi che fanno riferimento alla depilazione troviamo:
- Rasoi e lamette usa e getta
- Creme depilatorie
I tempi di ricrescita tra una depilazione all’altra sono molto brevi, anzi brevissimi. Il rasoio soprattutto, è quello che prevede la ricomparsa dei peli dopo appena 2-3 giorni. Mentre, la crema depilatoria, resiste qualche giorno in più, malgrado il risultato finale è pressoché identico a quello ottenuto con una lametta.
EPILAZIONE:
L’epilazione, al contrario della precedente, si ottiene in modi differenti ma tutti, in un modo o nell’altro, agiscono col fine comune di estirpare il pelo dalla radice. Così facendo, la pelle rimarrà liscia e morbida più a lungo, poiché la ricrescita sarà esponenzialmente più lenta. Questa scelta, prevede una spesa maggiore, ma nel complesso, farà risparmiare a lungo termine.
I metodi per ottenere una buona epilazione sono:
- Ceretta a caldo o a freddo
- Uso di epilatori elettrici
- Luce pulsata
- Trattamenti laser
Metodo tradizionale di epilazione: la ceretta
Se c’è una soluzione tra le più classiche e tradizionali, quella è proprio la ceretta. L’uso della ceretta è previsto praticamente per qualsiasi parte del corpo senza fare alcuna distinzione. La sua efficacia è dimostrata su risultati a lungo termine e, per lungo termine, intendiamo per lo meno 3-4 settimane.
A differenza della depilazione, la ceretta offre certo un risultato ottimo, ma al prezzo di qualche doloretto in più. Lo scopo, è quello di sradicare i peli eliminandoli in modo netto e uniforme. Esistono svariate tipologie di cerette, tra le quali citiamo:
- Ceretta a caldo.
- Cerette a freddo (strisce già pronte)
- A rullo.
- Araba.
Ma quale scegliere tra le tante? Diciamo che bene o male, tutte le tipologie di ceretta, ambiscono al medesimo obiettivo. Tuttavia, la scelta già sarà più semplice se si sa a priori dove si intende utilizzarla. Si preferisce un’operazione fai da te casalinga o grazie all’aiuto di una professionista? Quanto si è disposti a spendere?
La ceretta a caldo è quella in assoluto più utilizzata. Eppure da usare in casa potrebbe non essere così comodo, soprattutto per le parti critiche come l’inguine. La ceretta a freddo, invece, ha riscontrato un notevole successo, perché risulta assai più pratica da gestire in casa. Grazie alle strisce già pronte, basterà scaldarle appena tra le dita ed il gioco è presto fatto.
Conclusioni e consigli
Abbiamo quindi osservato più da vicino, non solo quelle che sono le differenze tra la depilazione e l’epilazione, ma anche qual è il metodo tradizionale per antonomasia in riferimento all’epilazione, ovvero la ceretta in tutte le sue sfaccettature. Ricordate però, che la ceretta non è adatta a tutte le pelli, soprattutto quella a caldo. Le donne che soffrono di fragilità capillare o di vene varicose, dovrebbero orientare la propria scelta su altri metodi. A questo punto, non ci resta che augurare a tutte voi la miglior soluzione per una pelle sempre al top!