Depilazione con ago, guida completa, informazioni, consigli

Se vuoi avere una guida completa sulla depilazione con ago, sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegheremo tutti i dettagli utili per procedere con questa tecnica per la rimozione dei peli dal corpo.

Depilazione con ago: guida completa

Al giorno d’oggi sono davvero diverse le tecniche esistenti per la rimozione dei peli dal proprio corpo. Questi possono avere diversa natura, da quelli superflui fino a quelli più consistenti e robusti. E sono davvero tanti i metodi per estirparli dalla radice o per rasarli semplicemente alla loro base. Poi c’è l’epilazione che offre una soluzione quasi definitiva al problema. Infatti, sempre più si sta diffondendo perché molte persone preferiscono dire addio alla peluria.

Oltre ai classici sistemi di epilazione con il laser o con la luce pulsata, che garantiscono una ricrescita lenta e diradata dei peli, esiste l’epilazione con ago. Sicuramente una guida completa a questa tecnica è necessaria perché non tutti ne conoscono le caratteristiche.

L’epilazione con ago viene denominata anche elettrolisi o elettrocoagulazione e consiste sempre in una soluzione permanente alla rimozione dei peli del corpo. È un sistema molto utile per chi ha la peluria di colore scuro e molto consistente. Ma a differenza dell’epilazione con la luce pulsata, quella con l’ago può essere efficace anche sui peli chiari e su quelli bianchi. Provare per credere!

Depilazione con ago: le caratteristiche

La depilazione con l’ago è una tecnica permanente per la rimozione dei peli. Funziona per mezzo di una scossa di corrente elettrica che produce un’alta temperatura. Per procedere si mette l’ago nella radice del pelo, questo si scalda grazie all’impulso elettrico e va a bruciare il bulbo pilifero con tutte le sue cellule. Queste ultime sono proprio responsabili della ricrescita della peluria, pertanto andandole a colpire si riduce la loro produzione.

Fa male?

La depilazione con l’ago non fa male. Dalla descrizione potrà sembrare una tortura tibetana, ma non è così. Questa pratica infatti non va assolutamente a colpire la pelle, quindi l’impulso elettrico non produce bruciature all’epidermide. L’azione dell’ago è infatti mirata al pelo e va ad agire unicamente su quel bulbo pilifero e non sulla pelle che si trova intorno.

Questa pratica andrà sicuramente fatta eseguire da un centro estetico preparato o anche in un centro medico. Non si può fare in casa, né in negozi non professionali. L’estetista dovrà infatti avere una specializzazione mirata e anche una grande manualità. I centri dermatologici adopereranno un macchinario che si chiama elettrocoagulatore che emette delle scosse di corrente ad alta frequenza che attraversano l’ago. Per raggiungere ottimi risultati saranno necessarie varie sedute.

In quali parti del corpo si può fare la depilazione con ago: guida completa?

Avere una guida completa su dove si può fare la depilazione con ago è fondamentale per sapere se si tratta del metodo adatto a ciò che stiamo ricercando. Questa tecnica di solito è molto efficace nelle zone più grandi. Infatti risulta ottima per eliminare la peluria dal viso, dalle ascelle e dalla zona bikini. Questo perché si tratta di una pratica che va ad eliminare pelo per pelo e quindi risulta molto veloce in queste situazioni.

Al contrario, se dovessimo eliminare i peli sulle gambe con la depilazione con l’ago impiegheremmo molto più tempo! Si potrà sempre fare ma si tratterà di una scelta più dispendiosa. Infatti questa depilazione viene consigliata soprattutto per chi vuole eliminare del tutto i peli nelle zone meno estese.

È davvero efficace?

Sì, la depilazione con l’ago ha dei risultati davvero soddisfacenti e visibili. Potrai infatti dire definitivamente addio alla peluria. Inoltre si può dire con assoluta certezza che si tratta di un’alternativa alla luce pulsata. Quest’ultima tende a non far sparire i peli chiari, invece l’ago sì.

Inoltre praticare questa tecnica non produce alcun tipo di dolore e non avremo neanche gli arrossamenti che lascia invece la ceretta o i sintomi di follicolite che lasciano gli altri strumenti come le pinzette o i rasoi. Potremo depilare in modo impeccabile l’inguine e le ascelle senza sentire alcun fastidio.

Gli unici problemi che potrebbero insorgere alla fine del trattamento potrebbero riguardare dei leggeri arrossamenti sulla pelle o la comparsa di crosticine. Ma dopo poco dovrebbe scomparire tutto. È meglio non mettersi sotto al solo dopo la depilazione con l’ago altrimenti resteranno delle cicatrici.

Il trattamento potrebbe risultare lento per certi aspetti dal momento che si tratta di una tecnica che va ad agire pelo su pelo. Ma comunque ci regalerà ottimi risultati.

I costi

Tra le note dolenti della depilazione con l’ago bisogna asserire che si tratta di una tecnica piuttosto costosa. In linea generale infatti si tratta di un costo che va dai 2 ai 3 euro a pelo e considerando che per ogni pelo si impiega una manciata di secondi per la rimozione, il costo è molto alto. La durata media di una seduta di depilazione con l’ago è di circa un’ora, per il viso solo due ore, ma comunque si tratta di tempi lunghi considerando il costo.

Questo potrebbe arrivare intorno ai 400 euro e oltre.

Giornalista pubblicista, ufficio stampa e redattrice a 360°. La scrittura è da sempre la mia passione, mi piace leggere, guardare film e serie tv, ascolta la musica. Amo scoprire ogni giorno cose nuove e poterle condividere con gli altri. La mia parola d’ordine è solo una: curiosità!

Classifica dei migliori epilatori di Agosto 2022

1 Philips Lumea Prestige BRI949/00 Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsata con 4 accessori per...

Philips Lumea Prestige BRI949/00 Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsata con 4 accessori per...

  • Riduce i peli fino al 92% in soli 3 trattamenti*
  • Lampadina ad alte prestazioni: assicura più di 250.000 impulsi di luce. 5 impostazioni di...
  • L'unico IPL con accessori ergonomici per ogni area del corpo: 4 accessori per corpo, viso, zona...
Recensione
2 Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna Epilatore con Testa Flessibile, Spazzola Esfoliante Corpo,...

Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna Epilatore con Testa Flessibile, Spazzola Esfoliante...

  • FACILE - il primo epilatore elettrico donna al mondo con una testina completamente flessibile, per...
  • PELLE LISCIA - le pinzette con tecnologia MicroGrip (40 pinzette) del depilatore donna lasciano la...
  • COMODO - impugnatura ergonomica con presa antiscivolo, perfetta per la depilazione donna sotto la...
Recensione
3 Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna Epilatore con 13 Accessori Inclusi, Custodia da Viaggio, Idea...

Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna Epilatore con 13 Accessori Inclusi, Custodia da Viaggio, Idea...

  • Epilatore donna dotato di sensore per il controllo della pressione SensoSmart
  • Il sensore ti guida ad esercitare una pressione inferiore, per rimuovere ancora più peli rispetto...
  • Depilatore donna senza filo Wet&Dry senza fili, per un’epilazione delicata nella vasca da bagno o...
Recensione
4 Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna Epilatore con Accessorio Massaggiante, Custodia da Viaggio,...

Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna Epilatore con Accessorio Massaggiante, Custodia da...

  • FACILE - il primo epilatore elettrico donna al mondo con una testina completamente flessibile, per...
  • PELLE LISCIA - le pinzette con tecnologia MicroGrip (40 pinzette) del depilatore donna lasciano la...
  • COMODO - impugnatura ergonomica con presa antiscivolo, perfetta per la depilazione donna sotto la...
Recensione
5 Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna Epilatore con Testina Radente e Rifinitore, Idea Regalo, 9-890...

Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna Epilatore con Testina Radente e Rifinitore, Idea Regalo,...

  • FACILE - epilatore donna con ampia testina flessibile, per una rimozione dei peli più semplice ed...
  • PELLE LISCIA - le pinzette con tecnologia MicroGrip (40 pinzette) del depilatore donna lasciano la...
  • LINEE PRECISE: il bikini styler è progettato per ottenere linee, forme o contorni precisi
Recensione
Back to top
sceltaepilatori.it