- 1 Epilatori a luce pulsata: cosa sono
- 2 Epilatori a luce pulsata: come funzionano
- 3 A chi sono indicati gli epilatori a luce pulsata: funzionano davvero?
- 4 Epilatori a luce pulsata: funzionano davvero?
Se vuoi scoprire se gli epilatori a luce pulsata funzionano davvero, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo ogni dettaglio su questi fantastici prodotti per la rimozione dei peli.
Epilatori a luce pulsata: cosa sono
Gli epilatori a luce pulsata sono dei dispositivi usati per la rimozione dei peli superflui in varie zone del corpo. Potrai usarlo per le gambe, le braccia, le ascelle e anche per la zona bikini. Si tratta di un prodotto indoore che renderà le parti depilate lisce e morbide come non le avevi mai viste. Per le parti del corpo più nascoste potrai adoperare anche dei fantastici accessori mirati, esistono ad esempio delle particolari testine per raggiungere con comodità l’inguine.
Gli epilatori a luce pulsata funzionano con un raggio di luce che viene emesso d auna lampada interna al prodotto. Il fascio impatta direttamente sull’epidermide ad alto livello. Ma in realtà va a colpire la melanina, e quindi il pigmento che rende un pelo di colore nero.
Nel momento in cui la luce colpisce la pelle, inizia a generarsi del calore ad alto livello che va poi a scaldare anche il bulbo pilifero, ossia la radice dove nascono i nuovi peli. Grazie a questa alta temperatura, il bulbo di inizia indebolire fino a disintegrarsi del tutto.
Quando iniziamo a fare la luce pulsata infatti, nei primi cicli non avremo subito i risultati desiderati. Ma dopo una pratica costante, potremo iniziare ad accorgerci che i peli si sono diradati sempre di più perché si sono indeboliti fino a scomparire del tutto. La depilazione con la luce pulsata inoltre rallenta la ricrescita dei peli. Questi all’inizio ricrescono dopo 4 settimane, ma con una pratica continua iniziano a non crescere proprio più.
Epilatori a luce pulsata: come funzionano
Ma qual è il funzionamento interno degli epilatori a luce pulsata? Quale legge li regola? Scopriamolo subito.
Nel momento in cui accendiamo il prodotto, viene emesso un impulso di luce policromatico ad alta intensità che va a colpire il bulbo pilifero. Così la crescita del pelo si rallenterà fino a scomparire del tutto. In seguito alla ripetizione di varie sedute, potremo vedere dei risultati davvero soddisfacenti per la nostra pelle.
Gli epilatori a luce pulsata sfruttano una tecnologia di fototermolisi selettiva. Gli impulsi luminosi infatti, dopo aver toccato la pelle, trasmettono del calore ad alta intensità al bulbo, e irradia la temperatura verso la melanina. L’impulso va a riscaldare anche i vasi sanguigni e il pelo diventerà sempre più debole via via durante le varie sedute.
Il funzionamento dell’epilatore a luce pulsata è differente da quello a laser. Infatti, se quest’ultimo agisce sulla lunghezza d’onda unidirezionale, il modello a luce pulsata ha una fonte ad ampio spettro e si basa su un’azione mirata sul pelo che non va a colpire il resto della pelle.
A chi sono indicati gli epilatori a luce pulsata: funzionano davvero?
Gli epilatori a luce pulsata a lungo andare riduco la crescita dei peli tanto da provocare l’assottigliamento del pelo alla punta. Inoltre la peluria in generale subirà un diradamento ben visibile subito dalle prime sedute e verrà rallentata la crescita dei nuovi peli. Ma a chi sono indicati questi prodotti?
L’epilatore a luce pulsata è l’ideale per chi ha deciso di non volere più peluria. Si tratta di uno strumento utile anche per chi ha dei peli con una grande consistenza che spesso trovano difficoltà ad essere rimossi con le altre tecniche di depilazione. Potrai adoperare l’epilatore a luce pulsata anche in casa con le dovute precauzione. Potrai usarlo sulla fastidiosa peluria della schiena, del petto, ma soprattutto per gambe braccia, zona bikini e ascelle.
Prima di procedere con il fai da te domestico, si consiglia sempre di chiedere un parere medico perché spesso in presenza di altre patologie è meglio non adoperarlo per evitare l’insorgenza di macchie cutanee o di altri spiacevoli inconvenienti. Ad esempio, se si sta seguendo una terapia farmacologica è meglio non procedere con l’epilazione a luce pulsata.
Epilatori a luce pulsata: funzionano davvero?
Gli epilatori a luce pulsata funzionano davvero! Soprattutto se si mette in campo una buona pratica d’uso e se si seguono alcuni consigli utili.
Ad esempio, prima di adoperare il prodotto bisogna preparare con cura la cute, e quindi occorre lavarla, disinfettarla e fare anche un’esfoliazione attenta. In questo modo potrai rimuovere l’eventuale presenza di sporco, ma anche il trucco, i profumi e i deodoranti. Infatti questi di solito possono interagire negativamente con il fascio di luce che impatta sulla pelle.
Dopo si consiglia di radere la zona per prepararla al meglio. Infatti l’impulso di luce non funziona molto bene sui peli più lunghi di 2 mm.
Dopo l’epilazione invece si consiglia di applicare sulla pelle un gel detergente per lenire l’arrossamento. Si consiglia di non usare il prodotto se hai i peli chiari perché l’azione in questo caso non sarà molto efficace sempre per una questione di tipo di melanina.