- 1 Come funzionano gli epilatori a luce UV
- 2 Come si usano gli epilatori a luce UV
- 3 Prezzi e fasce di prezzo
- 4 Per chi sono consigliati?
Gli epilatori a luce UV sono la soluzione più recente nel mondo dell’epilazione: mentre rasoi elettrici e epilatori rotanti esistono da moltissimi anni, i prodotti dotati di luce UV sono emersi soltanto negli ultimi anni e sono ancora molto poco apprezzati dall’utenza media. Sicuramente parte dello scarso apprezzamento deriva da un costo superiore alla media, ma siamo sicuri che alcuni utenti siano disposti ad investire un po’ di più se il prodotto soddisfa le loro necessità. Nella guida di oggi vogliamo raccontarvi tutto quello che c’è da sapere sugli epilatori a luce UV: come si usano, quanto costano, come funzionano e molto altro ancora: buona lettura!
Come funzionano gli epilatori a luce UV
Spiegare come funzionino gli epilatori a luce UV è sempre abbastanza complicato, quindi procediamo con ordine e cerchiamo di capire quali componenti contengono questi strumenti.
Esistono due tipologie di epilatori a luce UV, il primo tipo è quello che assume una forma simile ad una pistola per leggere i codici a barre, con impugnatura, “grilletto” e ampio spazio per il flash. Il secondo tipo, invece, ha una forma molto simile a quello che potrebbe essere un epilatore rotante. Entrambe le tipologie possiedono delle lampadine e devono essere collegate alla corrente elettrica per funzionare. La corrente alimenta la “lampadina”, che sta alla base del funzionamento del prodotto.
Entrambi i prodotti sfruttano un processo che si chiama fototermolisi selettiva: un fascio di luce molto potente viene prodotto dallo strumento, proiettato sulla pelle e assorbito. Quando la pelle assorbe la luce la trasforma in calore e, di conseguenza, danneggia i peli che, trattamento dopo trattamento, diventano sempre più chiari e fini.
Per spiegare nel dettaglio il funzionamento degli epilatori a luce UV, dovremmo spendere ore a spiegarvi il funzionamento della “lampadina” e il modo in cui il bulbo del pelo viene influenzato dalla luce. Ma non vogliamo tediarvi con dettagli “inutili”, quindi passiamo a parlare del funzionamento.
Come si usano gli epilatori a luce UV
La frequenza dei trattamenti non deve mai eccedere quella massima consigliata dal produttore dello strumento, dato che sono stati eseguiti dei test di sicurezza per capire quali siano i limiti entro cui il prodotto è sicuro.
L’effetto dei trattamenti deve sempre essere tenuto d’occhio: se la pelle risulta bruciata, molto dolente, molto arrossata o simili, è bene interrompere immediatamente il trattamento e consultare un medico.
La tipologia di trattamento deve essere selezionata in base al tipo di pelle che si possiede. Una pelle più scura necessiterà di un trattamento più “aggressivo” con flash più potenti. Una pelle chiara, invece, necessita di trattamenti più delicati.
L’utilizzo del prodotto, in sè, è molto semplice: tutto ciò che l’utente deve fare è armarsi di pazienza ed emettere dei flash tenendo l’oggetto alla giusta distanza dalla pelle. Un trattamento di una parte ampia del corpo, come le gambe, può richiedere dai trenta minuti in sù.
Prezzi e fasce di prezzo
Gli epilatori a luce UV sono prodotti abbastanza costosi e, per questo motivo, riteniamo che sia molto utile informarsi bene sui prezzi prima di procedere con l’acquisto. Il prezzo minimo per un buon epilatore a luce UV è di 80 euro, anche se esistono modelli che possono arrivare anche a 300 o 400 euro. In generale si possono delineare tre fasce di prezzo: la fascia media, la fascia alta e una fascia economica. La fascia economica arriva fino ai 100 euro, quella media fino ai 300 e quella alta va dai 300 in su. La fascia bassa è sconsigliata a meno che non si conosca bene il prodotto prima di procedere con l’acquisto.
Per chi sono consigliati?
Gli epilatori a luce UV sono prodotti consigliati per coloro che sono pronti ad investire un po’ più di denaro per uno strumento in grado di dare risultati permanenti e visibili. Ovviamente non bisogna avere fretta, il prodotto può richiedere dalle 2 alle 3 settimane di trattamento costante per dare risultati ottimali, ma è comunque una delle poche soluzioni per un’epilazione definitiva.
I prodotti sono invece sconsigliati per coloro che cercano un oggetto economico, rapido da usare e che dà risultati immediati con trattamenti semplici. In questi casi è forse meglio optare per un epilatore rotante.
Ed eccoci giunti alla fine della nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sugli epilatori a luce UV. Ci auguriamo che la nostra breve guida possa esservi stata utile per capire al meglio come funzionino e soprattutto se gli epilatori a luce UV possano fare al caso vostro. Vi ringraziamo per l’attenzione e per il tempo che ci avete dedicato.