- 1 Epilatore a luce pulsata: cos'è
- 2 Come funziona l'epilatore a luce pulsata
- 3 L'epilatore a luce pulsata fa male?
- 4 Cosa accade se l'epilatore a luce pulsata fa male: effetti indesiderati
Vuoi sapere se l’epilatore a luce pulsata fa male? In questa guida ti spiegheremo tutti i pro e i contro di questo strumento per la depilazione. In questo modo potrai acquistare il prodotto in linea con i tuoi gusti e usarlo in totale sicurezza e consapevolezza.
Epilatore a luce pulsata: cos’è
L’epilatore a luce pulsata è un dispositivo destinato alla rimozione dei peli superflui del corpo. Si può adoperare per le gambe, le braccia, le ascelle, l’inguine e anche il viso. Sulle zone del corpo più piccole si possono usare anche dei prodotti mirati, ossia degli accessori in grado di rimuovere i peli in modo più confortevole. Ma come funzione questo prodotto?
Si tratta di modelli dotati di un fascio di luce che va a direzionarsi direttamente sulla pelle. La luce è ad alta intensità e viene emessa da una lampada contenuta nel dispositivo. Il fascio di luce colpisce quindi l’epidermide, o meglio la melanina, ossia il pigmento che dà colore ai peli.
Quando si usa l’epilatore, il fascio di luce ad alta intensità che colpisce la pelle irradia calore al bulbo pilifero fino a disintegrarlo. Questa azione comporta, a lungo andare, il diradamento dei peli e la riduzione della loro crescita.
Come funziona l’epilatore a luce pulsata
L’epilatore a luce pulsata, quando viene azionato, emette un impulso luminoso policromatico ad alta intensità che permette la rimozione del peli superflui agendo direttamente sul bulbo. In questo modo la crescita dei peli diverrà via via più lenta. Ma per vedere dei risultati bisogna eseguire alcune sedute, alla prima vedremo poco.
L’epilatore a luce pulsata si fonda su una tecnologia di fototermolisi selettiva. Accade che i fasci luminosi emessi dalla lampada vanno a colpire i bulbi piliferi e poi queste vengono assorbite dalla melanina della pelle. L’energie emanata dall’impulso si trasformerà in calore e questo andrà a surriscaldare il follicolo e anche i vasi sanguigni disintegrando il pelo sempre di più fino alla sua caduta.
Questo sistema è differente rispetto a quello di epilatore laser. Quest’ultimo ha una tecnologia che agisce sulle lunghezze d’onda ad un’unica direzione, il modello a luce pulsata invece ha una sorgente ad ampio spettro. Inoltre favorisce un’azione mirata sul pelo senza andare a colpire il resto dell’epidermide.
L’epilatore a luce pulsata fa male?
Si tratta di una domanda molto frequente che spesso blocca i consumatori dall’acquisto di un dispositivo a luce pulsata. Ma come ogni elettrodomestico, soprattutto quelli dedicati alla cura della persona, ci sono degli aspetti negativi e positivi. Ma ci sono anche dei modi per imparare ad usare al meglio questi prodotti per evitare di farsi male.
Iniziamo col dire che l’epilazione a luce pulsata di solito viene fatta nei centri estetici specializzati o nei centri dermatologici. Tuttavia, esiste comunque la possibilità di farlo in casa. Prima però bisogna avere una conoscenza approfondita del prodotto perché potremo anche causare problemi alla nostra pelle.
Bisogna altresì constatare che l’epilatore a luce pulsata non è indicato per chi ha i peli chiari, anzi, esistono proprio delle controindicazioni. Si sconsiglia di usarlo anche se sono in corso delle cure farmacologiche, come l’assunzione di farmaci, quali antibiotici, corticosteroidei, immunosoppressori e altro. Se usiamo l’epilatore a luce pulsata in questo stato causeremo sicuramente l’insorgere di macchie sulla pelle.
Si sconsiglia l’uso della luce pulsata per farsi la barba, le sopracciglia o nelle zone dove si hanno dei tatuaggi o il trucco permanente. Infatti l’utilizzo dell’epilazione a luce pulsata per queste situazioni potrebbe provocare delle ustioni.
Non si consiglia neanche quando si hanno le vene varicose o altre patologie di tipo cutaneo che potrebbero peggiorare ancora di più con eczemi e ferite. È meglio non usarlo neanche quando si ha il diabete, soprattutto quello mellito, o quando si è in stato di gravidanza o di allattamento.
Cosa accade se l’epilatore a luce pulsata fa male: effetti indesiderati
Sono molti gli effetti indesiderati che ci fanno accendere l’allarme quando usiamo un epilatore a luce pulsata in modo sbagliato. Inizialmente, potremmo accorgerci che c’è un problema se sentiamo una sensazione di fastidio sulla pelle, se la vediamo arrossata o se percepiamo del calore. Ma potremmo anche sentire un pizzico, come un pungiglione. Se il fastidio non si toglie nel giro di qualche ora sarà meglio contattare un medico.
Quando è estate si consiglia sempre di non provvedere all’epilazione con luce pulsata poiché potremo incorrere nella formazione di macchioline cutanee permanenti. Questo perché è meglio non agire sulla pelle abbronzata.
Si consiglia sempre di fare un test sulla pelle prima di usare la luce pulsata su tutto il corpo in modo da provare se riusciamo a sopportare senza problemi l’intera depilazione. Ma comunque, prima dell’utilizzo, per evitare ogni dubbio è meglio parlarne col proprio medico curante, soprattutto se abbiamo delle patologie o se stiamo assumendo alcuni tipi di farmaci.
Ora che hai capito se l’epilatore a luce pulsata fa male, potrai valutare se acquistare o meno questi fantastici prodotti.