- 1 Cos'è l'epilatore?
- 2 Possibile utilizzare l'epilatore elettrico sotto la doccia?
- 3 Perché conviene preferire un modello Wet&Dry?
- 4 Quali modelli preferire? E perché?
- 5 Conclusioni e utili consigli
L’acqua regala vantaggi per moltissimi aspetti, e anche per ciò che riguarda la rimozione dei peli, offre una validissima scelta da combinare al giusto accessorio per una depilazione più pratica, confortevole e soddisfacente. Questo perché, una pelle ammorbidita dall’acqua calda, ad esempio, si rende maggiormente predisposta al trattamento di estirpazione dei peli. Il risultato è una minore probabilità di irritazioni cutanee e quasi zero rossori.
Contrariamente a quanto si possa pensare, dato l’elemento elettronico, l’epilatore è perfettamente in grado di operare sulla pelle anche se usato sotto la doccia. Anzi, spesso se ne suggerisce l’utilizzo in contemporanea. Ma come mai? E soprattutto, quali modelli sono predisposti ad un contatto diretto con l’acqua?
Nella guida che segue, vorremmo parlarvi più nel dettaglio di epilatori progettati specificatamente per essere usati anche sotto lo scorrere dell’acqua, quindi dei modelli impermeabili. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più in merito a tale argomento o siete casualmente in procinto di scegliere un nuovo epilatore elettrico, non perdetevi utili info e dettagli da conoscere per un risultato al top!
Cos’è l’epilatore?
Prima di capire quali siano i modelli meglio adatti per un uso mirato sotto la doccia, cerchiamo di comprendere le caratteristiche e le peculiarità generiche di un comunissimo epilatore elettrico.
L’epilatore, come dice la parola stessa, sfrutta il concetto dell’epilazione, ovvero la rimozione dei peli che non si limita al taglio al pari della superficie cutanea, ma prevede la totale estirpazione partendo proprio dal bulbo pilifero, in sostanza dalla radice. La differenza, o meglio, le differenze, quindi, tra l’epilazione e la depilazione, dipendono in primis dalla modalità di trattamento dei peli, e successivamente dall’effettivo risultato, la ricrescita, ecc.
Caratteristica assoluta dell’epilatore è la sua struttura. Apparentemente simile ad un rasoio elettrico, a differenza di quest’ultimo sfrutta la presenza di numerose piccole pinzette che al passaggio sulla pelle, mirano a rimuovere i peli direttamente dalla radice. Lasciando così braccia, gambe, ecc perfettamente lisce e soffici.
Il paragone che spesso si fa per comprendere appieno il funzionamento di un epilatore, è quello di singole pinzette. Con le pinzette, difatti, si estirpa il pelo alla radice, ma il suo utilizzo è consigliato per zone particolarmente ridotte, come quella delle sopracciglia o dei baffetti. L’efficacia del meccanismo “pinzetta” con un epilatore, è sfruttabile su superfici più ampie e in modo quasi indolore.
Possibile utilizzare l’epilatore elettrico sotto la doccia?
Prima di rispondere a questa domanda, è bene sapere alcuni concetti base. Il calore, nello specifico l’acqua calda, aiuta a dilatare i pori della pelle, la conseguenza a tale risultato, è una depilazione o epilazione non solo più efficiente, ma anche più fluida e con basse probabilità di irritare eccessivamente la pelle trattata.
La soluzione di preferire la depilazione o l’epilazione in doccia, è ideale sia con rasoi o lamette, sia e qui rispondiamo alla domanda, con comodissimi e praticissimi epilatori elettrici. Ebbene sì, i modelli Wet&Dry sono i fedeli alleati delle donne che preferiscono occuparsi della rimozione dei peli direttamente in doccia. Oltre che ad essere possibile, è fortemente consigliato proprio per i motivi citati poco prima.
Perché conviene preferire un modello Wet&Dry?
Gli epilatori impermeabili, quindi i più indicati per resistere all’acqua, sono oltremodo i più semplici a mantenere sempre puliti e igienizzati. Questo perché, ad ogni fine epilazione, sarà semplicissimo rimuovere i peli superflui rimasti sulle pinzette, grazie ad un semplice getto d’acqua. Ricordiamo che la pulizia del proprio epilatore, è un’abitudine non solo buona ma anche necessaria.
Un altro vantaggio rilevante della scelta di un modello da utilizzare sotto il soffione della doccia, è quello che inevitabilmente si andrà a risparmiare tempo prezioso. Non sarà infatti necessario suddividere i momenti relativi alla pulizia del corpo e alla rimozione dei peli. Con un comodo epilatore impermeabile si andrà ad ottimizzare tutto questo, rendendo quel fastidioso momento un piacevole attimo di coccole sotto l’acqua calda.
Quali modelli preferire? E perché?
Tra la vasta scelta di proposte in commercio, per ciò che riguarda la nicchia di epilatori Wet&Dry, il consiglio è di certo quello di preferire i modelli che appaiono più ergonomici e funzionali. Data la specifica posizione, bisognerà assicurarsi che l’epilatore raggiunga al meglio tutte le zone da trattare, compresa se necessario quella inguinale. Molti epilatori, presentano un’ergonomia rilevante su testina e struttura.
Conclusioni e utili consigli
Abbiamo quindi scoperto e osservato più da vicino, quali sono i modelli migliori di epilatori elettrici da utilizzare sotto la doccia. Il motivo è perché con essi, sarà possibile ottenere risultati ancor più soddisfacenti e minimizzare i rischi di irritazioni, sfoghi e rossori. La pelle sarà ben predisposta alla rimozione dei peli. Suggeriamo sempre di affidarsi a marchi leader che siano sinonimo di qualità e affidabilità. Questo, al fine di garantirsi eccellenti prestazioni dal proprio epilatore elettrico di fiducia.